Aumentare le vendite, i clienti e il fatturato educando e coccolando + BONUS

Spesso capita, quando sono in giro con mia moglie e mio figlio, che entrando in un negozio ci “innamoriamo” di quel piccolo imprenditore così educato, garbato e gentile.

“Che bello questo negozio, dobbiamo tornarci…”

oppure

“Come era gentile questo signore, mi ha fatto venire proprio voglia di comprare e spero che le cose gli vadano bene, se lo merita!”

forza

Al contrario, ci sono attività ben consolidate e presenti da tanti anni, in cui entriamo mal volentieri e solo se è strettamente indispensabile.

Perché?

Per il personale è svogliato e sgarbato, il proprietario è maleducato e arrogante e sembra quasi che ti dicano: la merce è lì, se la vuoi prendila, se vuoi più informazioni leggi le spiegazioni e non rompere le scatole con tutte queste domande stupide!

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Qualche tempo fa, uno di questi piccoli imprenditori (di quelli scorbutici e maleducati) si lamentava con un fornitore che il commercio in quella via del paese non era più florido come una volta.

A pochi metri un negozietto aperto da poco sembra essere sempre più affollato di settimana in settimana…

… uno di quei negozietti per i quali io e mia moglie “facciamo il tifo” 🙂

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Il ragazzo che lo ha aperto è gentile, garbato, ti fornisce mille spiegazioni e ti fa proprio desiderare questa o quella cosa.

Il fatto carino è che alla fine, quando sei alla cassa, ti porge un volantino e ti invita ad andare sul suo sito per compilare un sondaggio che ti dà diritto ad un buono da spendere la prossima volta che torni.

Tralasciando il fatto che in questo modo ti invoglia a tornare, grazie a questa operazione riesce ad ottenere informazioni preziose che gli consentiranno di mantenere e portare avanti la relazione con i clienti.

Potrà inviare email con news, buoni, promozioni, auguri personalizzati e, soprattutto, potrà creare delle campagne su Facebook ADS mirate a quelle persone o addirittura trovarne altre simili ed ampliare il pubblico di quella zona per ottenere nuovi clienti.

Capisci la potenza di quel piccolo gesto e la strategia che c’è dietro?

Che dire… CHAPEAU!

Tutta un’altra storia non credi?

Certo, niente di nuovo per un uomo di marketing, questo è l’ABC, ma quanti piccoli imprenditori lo sanno? Quanti si prodigano in questo modo?

EDUCA E COCCOLA!

Non lamentarti, non dare sempre la colpa a qualcosa o a qualcuno…

la crisi,

le persone,

il concorrente sleale,

il fornitore da cambiare…

E SE IL PROBLEMA FOSSI TU?

La sai una cosa? Uno dei “SUPER SEGRETI” delle persone di successo è…

…Oooo… (Ola)

CONTARE SU SE STESSI e cercare la soluzione a prescindere dagli altri e dal contesto!

Ecco perché GLI UOMINI DI SUCCESSO, spesso, sono quelli che hanno contribuito di più al progresso e al benessere generale delle persone.

Tu puoi (devi) contribuire con determinazione e decisione al miglioramento DELLA TUA VITA e di tutte le persone che (per poco o tanto) ne prendono parte.

Il marketing è anche questo, ti aiuta a non restare indietro, a vivere a pieno e a farlo adesso, in questo tempo.

Grazie al marketing puoi sfruttare le opportunità per vivere meglio ed emergere dalla massa ATTRAENDO LA POSITIVITÁ come una CALAMITA.

 

Le domande che fanno SEMPRE tutti gli imprenditori

1) Come aumentare le vendite, i clienti e il fatturato

O meglio, come incrementare le vendite e mille altre sfumature:

Aumentare le vendite online

Aumentare le vendite su Ebay

Aumentare le vendite su Amazon

Aumentare le vendite su Facebook

Aumentare le vendite di un e-commerce

Aumentare le vendite di un prodotto

Aumentare le vendite in negozio

e avanti così all’infinito…

2) Funziona nel mio settore? Funziona anche offline?

Da quando ho cominciato a fare questo lavoro le domande sono sempre queste: ma funziona nel mio settore? Funziona anche offline?

Il più grande errore che si possa fare è considerare il marketing online e offline due cose separate. Alcune aziende hanno addirittura reparti separati per le attività online e offline.

SBAGLIATO! Assolutamente sbagliato…

…il marketing è uno, i concetti sono sempre gli stessi e valgono in qualsiasi contesto, le cose che cambiano sono solo gli strumenti, le tecnologie, ma null’altro.

 

Acquisire clienti per aumentare fatturato e (si spera) profitti

Ovvio, aumentare le vendite significa (in parte) anche acquisire più clienti, aumentare fatturato e, possibilmente, anche il profitto. Ma come si fa?

ESISTE UNA RICETTA?

La risposta è si!

Come?

Vendendo molto più di un prodotto o un servizio…

VENDENDO UN SOGNO,

UN DESIDERIO,

UNO STILE DI VITA…

in una parola…

VENDENDO UN GRANDE SISTEMA IN UNA GRANDE CONFEZIONE!

Dobbiamo ricordarci che le persone non acquistano servizi o prodotti, ma soluzioni ai loro problemi o (meglio ancora) DESIDERI!

 

 

Il sistema (EDUCHIAMO)

Educhiamo le persone, guidiamole descrivendo ogni dettaglio del servizio-prodotto offerto.

Processo,

modalità di pagamento e…

(soprattutto) …BENEFICI!

Se è possibile, mostra anche prove o esempi di quanto andrai ad affermare.

La confezione (COCCOLIAMO)

1) Coupon sconto per un secondo acquisto

2) Invito a portare amici per ottenere trattamenti speciali

3) Regali speciali e personalizzati in occasioni particolari

Etc.

E ALLORA… se hai letto fin qui ti meriti un PREMIO…

ECCOLO…

 

#BONUS – La CHECKLIST per AUMENTARE LE VENDITE (online e offline)

Prova ad implementare nel tuo business questi punti per MOLTIPLICARE I TUOI RISULTATI,

non limitarti ad inserirne qualcuno, prova ad implementarli tutti e, se puoi, anche altri a cui magari non ho pensato…

DAI SEMPRE IL MASSIMO, non risparmiarti su nulla!

La prima è banale ma qualcuno lo dimentica…

  1. chiedi ai visitatori del tuo punto vendita (o del tuo sito) un contatto email e/o telefonico.
    In cambio offri uno sconto, un coupon ecc… in questo modo potrai stabilire con loro una comunicazione via email-sms che li fidelizzi nel tempo e potrai inviargli novità, offerte o semplicemente gli auguri al compleanno o nelle feste
  2. organizza una raccolta punti
  3. offri al cliente l’indirizzo di un sito online ricco di funzionalità per acquistare direttamente da casa e/o sfogliare l’intero catalogo dei tuoi prodotti con colori e misure disponibili
  4. avvisa gli utenti delle chiusure speciali o dei giorni e degli orari di apertura
  5. attiva una live chat per offrire assistenza da remoto
  6. fatti trovare nelle mappe di google per le ricerche geolocalizzate
  7. attiva contest e sondaggi con premi per fare buzz, accrescere il brand e aumentare la lista di contatti

Non sai come fare tutto questo in pratica?

Chiedimi un aiuto.

Posso offrirti una o più ore di consulenze per spiegarti come fare, per fare dei passaggi insieme o, se preferisci, puoi delegare tutto a me.

Cos’altro puoi fare?

Dirmi che questa lettura ti ha messo addosso UNA GRINTA MICIDIALE e che non vedi l’ora di rivedere il tuo business con occhi nuovi pensando a come puoi MIGLIORARLO DA SUBITO!

Raccontami la tua esperienza, i tuoi risultati o i tuoi pensieri nei commenti qui in basso e condividi questo articolo con i tuoi amici e colleghi se pensi che possa essergli utile.

Un abbraccio.

Ferdinando.


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Ferdinando Signorelli

Consulente Web Marketing specializzato strategie e sviluppo di business online. In 10 anni ho lavorato per diverse web agency e agenzie di comunicazione per poi creare marketingadvsignorelli.it. Se hai delle idee ma non sai da dove cominciare o hai già intrapreso un cammino ma non hai risultati, allora sei nel posto giusto! Studia i miei corsi o chiedimi delle consulenze. Le mie skills principali? SEO, SEM, Copywriting e sviluppo di piani di comunicazione strategica, Blogging, Email Marketing ed Info-Business.