Come creare un blog di successo (con esempi veri)

creare blog di successo

Ehi tu, hai una grande passione per qualcosa che conosci bene come le tue tasche? Sei duro, costante e tenace? Allora la risposta è SI! Lo puoi fare! Puoi creare un blog di successo!

Chi ti scrive ha cominciato poco più di 2 anni fa perchè aveva perso il lavoro ed aveva bisogno di un CV online per presentarsi e proporsi alle aziende.

Il blog che stai leggendo in questo momento, non solo mi ha dato la possibilità di trovare lavoro, ma mi ha consentito di generare anche guadagni extra e mi ha prodotto tanti contatti e richieste di consulenze. Oggi, mi trovo nella posizione di chi ha diverse trattative aperte per preventivi di migliaia e migliaia di euro!

Vuoi una prova di quello che ti sto dicendo?

Ecco un’immagine di come è aumentata la presenza del mio blog tra i risultati di ricerca in Google nell’ultimo anno:

seo adv

Ecco un’immagine di come sono aumentati gli iscritti al mio sito in 2 anni:

mail list

Una crescita lenta e costante, impegnando tutti i miei weekend da 2 anni a questa parte, quindi si! Poche ore a settimana ma non senza sacrificio.

Scordati che realizzare un blog e portarlo avanti sia facile, gratis e senza sacrificio! Se ti aspetti questo allora non perdere tempo a leggere questa guida, sarà tutto inutile.

Cosa comportano questi sacrifici? Ecco quattro screen di alcuni dei tanti contatti che ricevo, uno è un contatto per una proposta di lavoro ricevuta tramite Linkedin

proposta di lavoro

e questi altri tre sono contatti che ho selezionato per farti vedere da dove mi arrivano le richieste (per esempio Google e Facebook), di che importi parliamo e di come sono variegati i sistemi di monetizzazione, per esempio richieste di privati per consulenze/formazione e aziende per servizi di comunicazione e marketing

contatto google

contatto facebook

contatto google formazione

Voglio farti notare una cosa che sarà il leit-motiv di questa guida:

come potrai notare, ho ricevuto opportunità sia da linkedin che da facebook, eppure non ho milioni di followers e di certo non sono un influencer con un mare di commenti, condivisioni e like ad ogni mio stato!

Fai tesoro di questo dettaglio perchè più avanti torneranno dei concetti inerenti e ti mostrerò come e perchè anche tu puoi farcela ;-P

Se vuoi aprire un blog, scrivere e guadagnare, se vuoi farlo diventare un lavoro serio, allora questa guida fa per te! Continua a leggere…

Se vuoi ,ho anche trattato l’argomento (da diversi angoli) in questo video in cui rispondo a quesiti come:

  • Perché bisogna avere un blog?
  • Quali sono i vantaggi di un blog
  • Cosa devi trasmettere attraverso un blog
  • Quanto e cosa pubblicare
  • Bisogna necessariamente pubblicare tanto?
  • In che modo combinare blog e social in una strategia (e quali social)

…Dimenticavo, questo articolo affronta gli aspetti strategici del blogging. Se invece vuoi qualcosa di pratico per realizzare materialmente il tuo sito/blog, ho scritto un altro contenuto in cui ti parlo di risorse, strumenti e ti spiego anche tutto ciò che riguarda la questione “blog gratis o blog a pagamento”.

Eccolo: come creare un blog – praticamente e in meno di 15 minuti (zero teoria)

Guida e consigli per iniziare subito e facilmente con il piede giusto

(Nozioni di strategia per aprire un blog e guadagnare diventando un blogger di successo)

aprire un blogAprire un blog, nel senso generale del termine, significa costruire una piccola community intorno ad un argomento, un argomento che tu sceglierai, un argomento che conosci benissimo e che rappresenta una tua grande passione (se vuoi fare sul serio dimentica l’idea di diario in cui scrivere cose senza un argomento preciso).
Dico una community perchè andando avanti dovresti riuscire a creare quel seguito che dia un senso a tutti i tuoi sforzi, un seguito di persone interessate ed appassionate che ti leggono, ti commentano, ti condividono, ti scrivono in privato e, soprattutto, ti ritengono un punto di riferimento rispetto all’argomento trattato.

Ecco, questo significa creare un blog di successo!

Attenzione, non ho scritto “un blog con cascate di commenti, condivisioni e profili social esplosivi”.

Perchè creare un blog?

Se sei tra quelli che si stanno ancora chiedendo perchè creare un blog (se ancora non ti fosse bastata l’introduzione a questa guida), ti elenco velocemente una serie di motivazioni che dovrebbero servire a convincerti e a far cadere ogni tua indecisione.

Un blog può darti:

  • credibilità ed autorevolezza
  • posizione di privilegio in una determinata nicchia di mercato
  • effetto inbound (non dovrai più cercare clienti, saranno loro a cercare te – inbound marketing – )
  • guadagni (diretti ed indiretti)

Ecco qualche esempio di blog e blogger di successo:

Esempi di blog di successo italiani

Per mia deformazione professionale ho scelto alcuni blog inerenti al mio settore, blog che seguo con ammirazione, stima e piacere.

Dario Vignali – dariovignali.net
Lui è uno davvero in gamba, il suo successo è fatto di contenuti, SEO e social. E’ uno che spacca in tutti i sensi! E’ riuscito a realizzare una community e un seguito con numeri e fatturati da capogiro. A cosa deve il suo successo? A lui. E’ forte, punto. Sa un sacco di cose, si aggiorna, studia, si uccide di lavoro, sa comunicare alla grande, insomma, da anni, nonostante la giovane età, si dedica al marketing e al business e, su molti fronti, è stato un precursore ed un importatore di cose nuove, inedite e super efficaci. Merita tutto ciò che ha.

Riccardo Esposito – mysocialweb.it
Riccardo è ovunque con i suoi contenuti, una presenza incredibile sui social, tra i risultati di Google, su tanti blog di settore ecc…
Il suo successo? Impegno, dedizione, costanza, perseveranza, professionalità e condivisione, condivisione di valore al più non posso! Può trattare un argomento 100 volte e riesce sempre a lasciarti qualcosa di nuovo, un nuovo punto di vista, una nuova prospettiva, che dire… inchino!

Giacomo Freddi – internetbusinesscafe.it
Giacomo è un po’ come Dario, un grande lavoratore, un perfezionista, uno dei più grandi “esperti trasversali” che io abbia mai conosciuto in Italia. Sa davvero un sacco di cose ed è tecnico, preparato e professionale su tutti gli aspetti più importanti del web marketing e della monetizzazione online.

Enrica Crivello – enricacrivello.it
“Marketing online per piccoli business con un cuore”
La sua tagline mi fa impazzire! Mi piace un sacco! Ma la cosa più bella è che quando arrivi sul suo blog sembra tutto così leggero e semplice, lineare ed efficace al massimo.
Forse non lo sai, ma quando un sito ti dà la sensazione di essere semplice, perfetto, lineare ed efficace significa che dietro c’è stato un grande lavoro di ricerca, studio, ottimizzazione… tutta quella pulizia è frutto di grande equilibrio tra cose complessissime e ti posso garantire che non è da tutti e non è un traguardo semplice.

Andrea Di Rocco – sos-wp.it
Andrea è un altro pilastro, tantissime volte, cercando di risolvere problemi vari con wordpress, mi sono ritrovato le sue guide tra i risultati di ricerca di Google ed ho risolto tante cose. Questo è fare blogging per il proprio target!

Infine, ma non ultimi:

Alessandoro Scuratti di comunicaresulweb.com
Alessandro Nicoletti di aprireazienda.com
Alessandro Pedrazzoli di alessandropedrazzoli.com

Anche loro sono presenti in tantissimi risultati di ricerca per chiavi molto competitive nel mio settore e, da SEO, non posso che stimarli e considerare i loro dei blog di successo.

Osservali bene, Enrica ha addirittura chiuso i commenti e nei suoi articoli non ci sono i pulsanti e le solite richieste di condivisione, eppure, il suo blog è la sua fonte di lavoro. Altri sono presenti in tutte le ricerche di Google riguardanti gli argomenti del settore, eppure, non hanno profili social con tante interazioni ad ogni stato. Insomma… ci siamo capiti…

Tutti questi professionisti sono riusciti a fare del proprio blog uno strumento di lavoro, anche se non in tutti i casi è evidente, sono riusciti a creare un proprio seguito e a costruire una (piccola o grande) community. Ecco perchè li considero di successo.

Ed il bello deve ancora arrivare…

Come si crea un seguito? (i 7 step per creare un blog di successo)

business strategy

Per creare un seguito la risposta è una sola: strategia!

Te la butto giù velocemente a punti, tanto li avrai già letti e riletti in tutte le salse su altri mille blog. Anche su questo. Vado veloce perché il bello arriva dopo, ma questi 7 passaggi sono fondamentali.

  1. Individua una nicchia ed un business (fai keyword research e sentiment analysis)
  2. Studia target e competitor
  3. Definisci la tua offerta (se hai chiaro fin da subito cosa e come vuoi monetizzare è tutto più semplice, veloce e lineare)
  4. Imposta un obiettivo finale (monetizzare la tua offerta) e degli obiettivi intermedi per raggiungere quello finale (x pubblicazioni al mese, x iscritti alla lista ecc…)
  5. Sviluppa una strategia di comunicazione ed un piano editoriale (nome, unique value proposition, tono di voce, tipi di contenuti, frequenza e canali di pubblicazione), sviluppa questi punti mantenendo il focus su ciò che offri e sull’obiettivo finale, cerca di essere lineare e coerente in ogni parte del piano
  6. Attiva un meccanismo per la raccolta di contatti (omaggio + modulo di registrazione = indirizzo email)
  7. Lavora i contatti acquisiti con un sistema professionale di email marketing ed un funnel di autorisponditori creati ad hoc per guidare l’utente nel suo customer journey fino a farlo diventare un cliente prima ed un ambasciatore dopo (un tifoso sfegatato del tuo brand, tanto da consigliarlo in giro!)

Ecco, in questi 7 punti c’è la sintesi di tutto quello che dovresti (devi) fare per arrivare da A a Z.

Ma come farai a capire quando tutto questo sarà avvenuto?
Quando sarai riuscito nel tuo intento ti posso assicurare che te ne accorgerai 🙂

L’importante è che quando cominci, devi avere le idee ben chiare. Io stesso ho commesso più volte l’errore di fare confusione, diciamolo ancora una volta a scanso di equivoci…

Diventare Blogger non significa diventare influencer e avere successo non significa (necessariamente) essere popolari.

Veniamo al terzo punto: i soldi!

guadagnare con un blog

Indubbiamente quando si pensa al successo si pensa ai soldi, alla libertà finanziaria, ad una qualità di vita migliore, certo, questo è più che giusto.

Ma non immaginare nemmeno lontanamente che avere un blog di successo possa significare un blog che ti copra di soldi se prima non hai lavorato sodo.

Ricorda, l’importante è capire bene cosa vuoi dal tuo blog, in modo da non confonderti e concentrarti al massimo sugli obiettivi che, sicuramente, raggiungerai! 🙂

In ogni caso potrai monetizzare il tuo blog in due modi: in modo diretto o indiretto.

Ti spiego:

i guadagni diretti sono tutti quelli passivi (affiliazioni, adsense ecc…), quelli indiretti sono contatti, richieste di preventivo, inviti come formatore ecc…

Se vuoi approfondire, ho scritto un’intera guida su come guadagnare con un blog.

Conclusioni

Spero di cuore che questa guida ti aiuti ad intraprendere un percorso giusto e ti metta su una strada dritta e senza distrazioni.
Per qualsiasi pensiero non esitare ad usare il modulo dei commenti e, se credi che lo merito, condividi questo contenuto 😉

Grazie e alla prossima!

Se lo desideri richiedimi una consulenza.

Come creare un blog di successo (con esempi veri)
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Ferdinando Signorelli

ADS Specialist per liberi professionisti e Imprenditori. Appassionato in strategie di differenziazione e positioning ed esperto in strategie e sviluppo di business online. In 12 anni ha lavorato per diverse web agency ed ha creato ADV Signorelli, la sua Agenzia di Digital Marketing. Se hai delle idee ma non sai da dove cominciare o hai già intrapreso un cammino ma non hai risultati che desideri, allora contattaci e valutiamo insieme una collaborazione sotto forma di Formazione, Coaching o Servizi.

14 pensieri su “Come creare un blog di successo (con esempi veri)

  • 31 Ottobre 2017 alle 9:17
    Permalink

    Grazie Ferdinando, con questo articolo mi hai dato davvero una grande grinta e tanta voglia di fare! 🙂

    Rispondi
    • 31 Ottobre 2017 alle 9:31
      Permalink

      Mi fa davvero piacere,
      spero che tu riesca a canalizzare al meglio e in modo pratico questo impulso positivo! 😉

      Rispondi
  • 4 Febbraio 2018 alle 21:39
    Permalink

    Grazie per le informazioni! Io ho già un blog di poesie (mie) e di recensioni di libri che leggo. Purtroppo però non decolla come vorrei e le visite sono poche decine alla settimana. Qualcuno mi dice che è perché non scrivo spesso, ma anche quando l’ho fatto il risultato era simile. Ora ho pensato di cambiare un po’ argomento visto che dei libri non importa a nessuno…. che mi consigli? Grazie mille, Marina.

    Rispondi
    • 5 Febbraio 2018 alle 7:40
      Permalink

      Ciao Marina,
      la prima cosa che mi viene da dirti è: cosa intendi per “non decolla”?
      Hai un’idea precisa di cosa dovrebbe restituirti tutta la tua attività online? Preoccuparsi di avere poche visite è lecito ma è un indicatore che va contestualizzato in un progetto chiaro e ampio.
      Dove vorresti arrivare, a cosa ti serve il blog? Vuoi arrivare a pubblicare un libro di successo? Vuoi farti notare da qualche editore?

      Fai così: guardati intorno, guarda se esistono altri blog sul tuo genere più popolari e seguiti, cerca di capire che strategie usano e a quale pubblico parlano…

      Hai creato un avatar del tuo lettore ideale? Poesie, ok, ma di che genere? Hai una nicchia?
      L’idea delle recensioni è carina, ma cerca di capire se il tuo pubblico ama un genere (o dei generi in particolare) e focalizza le tue strategie.
      Pensa a più rubriche/categorie, pensa alla creazione di contest, interazione… il content marketing dovrebbe risolvere i problemi o i desideri di qualcuno, il tuo probabilmente potrebbe funzionare meglio lavorando bene a questa idea delle recensioni dei libri magari abbinata a qualche contest.

      Altra cosa, probabilmente esiste un posto, un forum, un gruppo, qualcosa dove puoi trovare il tuo target e lavorare lì. Non è detto che per i tuoi progetti il blog debba essere necessariamente lo strumento centrale e principale. Non so se sono stato chiaro.

      Quindi, riepilogando:
      Fissa degli obiettivi
      Studia target e competitor
      Sulla base dei due punti precedenti scegli i canali giusti ed assegna ad ogni canale un ruolo ed una strategia mirata
      Poi… scrivi…

      Spero di esserti stato utile, un abbraccio e continua a seguirmi 😉

      Rispondi
  • 24 Luglio 2018 alle 15:19
    Permalink

    A quanto ho capito quindi ci vuole tanto tempo prima di riuscire ad ingranare. Almeno ci vuole costanza e impegno.

    Rispondi
  • 28 Luglio 2018 alle 23:32
    Permalink

    Ho letto il post ed è molto interessante, però se devo dire una cosa, ecco io non trovo una bella mossa chiudere i commenti perché trovo corretto che se io racconto una cosa, qualsiasi cosa sia, chi la legge deve avere la possibilità di dire la propria sull’argomento. Ne può nascere un confronto interessante e si possono avere nuovi spunti.

    Rispondi
    • 30 Luglio 2018 alle 9:45
      Permalink

      Ciao @NonPuòEsserevero,
      ovviamente, visto che in questo blog i commenti sono aperti, non posso che essere d’accordo conte 🙂
      In quel caso è stata una scelta molto personale dell’autrice (tra l’altro raccontata e motivata in un suo post) ed io ho voluto segnalarla per sottolineare che a volte anche un blog “apparentemente” non frequentato possa essere una fonte di guadagno seria.

      Rispondi
  • 23 Luglio 2019 alle 15:59
    Permalink

    Ciao Ferdinando,
    effettuando una ricerca su Google mi sono imbattuto per caso nel tuo articolo: https://www.marketingadvsignorelli.it/come-creare-un-blog-di-successo-esempi/
    e volevo complimentarmi per quello che hai scritto. Condivido al 100% la storia del sacrificio necessario per gestire un blog!
    Il tuo è un blog davvero ottimo che ho scoperto praticamente per caso.
    Nel tuo articolo elenchi vari blog molto interessanti, alcuni li conoscevo già altri sono una piacevole novità.
    Anch’io ho parlato di blog nel mio sito:

    https://www.impresapratica.com/

    ho persino una categoria apposita dedicata alle gestione di un blog professionale.
    Forse il mio sito potrebbe essere una risorsa aggiuntiva da inserire nell’elenco, magari potrebbe essere utile per i tuoi lettori, che ne pensi?
    Comunque complimenti ancora con il tuo blog, l’ho messo nei preferiti! 😉
    Ciao,
    Maurizio

    Rispondi
    • 23 Luglio 2019 alle 16:14
      Permalink

      Ciao Maurizio,
      grazie per le belle parole, fanno sempre piacere. Ho dato uno sguardo veloce al tuo blog e ricambio i complimenti. Approvo il commento con tutto il link così chi vorrà potrà approfondire da qui. Grazie ancora e a presto 😉

      Rispondi
  • 25 Luglio 2019 alle 16:28
    Permalink

    Ciao Ferdinando,
    complimenti per il tuo articolo che condivido in pieno e che mi trova pienamente d’accordo sul fatto che per avere un Blog seguito e che abbia traffico bisogna sotto tutti i punti di vista sacrificarsi e fare molto lavoro.
    Oggi la maggioranza delle persone pensano ERRONEAMENTE che basti creare un Blog e sperare che si posizioni e che riceverà sicuramente milioni di visite.
    Anche io se ti fa piacere dare una rapida lettura ho scritto un argomento a tema in questo mio articolo (meno articolato del tuo te lo anticipo 😉 ) https://andreapreite.com/il-tuo-blog-non-funziona-ecco-i-principali-motivi/
    Io ho semplicemente fatto una analisi dei fattori critici…
    Ancora complimenti per il tuo lavoro.

    Rispondi
    • 25 Luglio 2019 alle 16:36
      Permalink

      Ciao Andrea,
      ok… lascio il link al tuo contenuto… magari potrebbe essere utile a qualche lettore.

      Grazie e in bocca al lupo anche per la tua attività 😉

      F.

      Rispondi

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