Una storia non è sempre qualcosa che inizia e finisce, a volte, alcune storie, si evolvono nel tempo e continuano a vivere mentre le stai raccontando…
Ecco, questo è il caso.
Sai una cosa?
Non si tratta di me, non mi sto “autocelebrando”, sto provando ad esserti utile.
Senza volerlo, quando ascoltiamo una storia, ci immedesimiamo e proviamo a trarne una lezione, qualcosa che possa aiutarci a risolvere una nostra situazione o a vederla con occhi nuovi.
Devi sapere che non ho mai capito niente di marketing e di comunicazione, provengo da una famiglia umile, ho un semplice diploma in decorazione plastica presso l’Istituto d’Arte di Napoli e sono figlio di Artigiani.
Quando i miei genitori erano ancora in attività lavoravo nella bottega di famiglia e piano, piano ho visto crollare un’attività che per 40 anni ci ha sostenuto tra alti e bassi ma in modo dignitoso.
Oggi, con il senno di poi, sono convinto che se all’epoca avessi avuto un decimo delle conoscenze di marketing che ho oggi, probabilmente, starei ancora facendo l’imprenditore artigiano.
Evidentemente il destino ha voluto che la mia strada fosse un’altra e forse, proprio per questo, ho scoperto il marketing solo dopo.
E sai una cosa?
Il marketing mi ha salvato… mi ha dato una seconda opportunità per una nuova vita…
Cosa è successo?…
E’ successo che quando i miei hanno chiuso avevo oltre 30 anni e nessun’altra competenza se non una passione per la musica, una mezza carriera da cantautore (mai decollata) e un diploma che non serviva a molto.
Però, avevo tanta grinta, tanta voglia di fare, tanto entusiasmo e curiosità… soprattutto, avevo tanta fiducia in me stesso, una testa DURISSIMA e tanto, tanto OTTIMISMO!
Mi ero accorto di essere particolarmente attratto dal mondo pubblicitario, dall’idea di fare un lavoro creativo o qualcosa che mi desse la possibilità di esprimermi, interagire e sperimentare.
Se ci pensi ho sempre avuto una propensione per tutto ciò che fosse creativo… artigiano, musicista, scuola d’arte…
Cominciai ad informarmi e scopri un Master in Comunicazione Multimediale.
Ottimo! Voglio farlo… voglio imparare la comunicazione e lanciarmi in questo settore… questa volta, però, non voglio grane… un bel lavoro da dipendente, orari fissi, stipendio fisso, vita tranquilla.
L’esempio imprenditoriale dei miei genitori non mi aveva dato l’idea di una bella vita. Niente orari, niente certezze, tanti sacrifici, tanto lavoro, sempre pensieri, problemi… insomma, volevo proprio darci un taglio. Anche bello netto.
C’era un solo problema: il master costava 6000,00 € che non avevo.
Ok, non la faccio lunga… ho puntato su me stesso, ho fatto una finanziaria e via… si parte…
Mentre studiavo cominciavo a propormi ai primi studi di grafica, a fare, lavoretti e siti gratuiti per amici, ho creato un mio sito ed ho cominciato ad usarlo per propormi presso le web agency.
Ecco come ho cominciato.
Da allora ho realizzato campagne per diversi brand nazionali, collaborato con i migliori marketer italiani, lavorato a tanti progetti per aziende e professionisti nei settori più disparati, gestito decine di migliaia di euro mensili per campagne di advertising tra Google ADS e Facebook ADS ed ho portato a casa tante scivolate ma anche tanti risultati.
Il Marketing prima mi ha tolto dalla strada e poi mi ha aiutato a crescere.
Mi ha aiutato a crescere perché da quando ho cominciato a studiare non mi sono più fermato e studiare è diventata una passione.
Ovviamente, i benefici di questa “eterna formazione” sono indescrivibili e ti assicuro che non appartengono solo alla sfera professionale ma anche, e soprattutto, a quella personale.
Adesso, sai cosa è successo ancora?…
Che a furia di studiare, crescere e vedere i risultati delle mie conoscenze sui clienti o i risultati personali di tanti altri colleghi, ho cominciato a provare un certo disagio nella veste di impiegato…
…ho cominciato a pensare che le cose che sapevo potevo applicarle a me, non solo per vendermi sul mercato del lavoro come dipendente, ma anche per provare a raggiungere una libertà economica e lavorativa molto più ambiziosa.
Così, senza nemmeno accorgermene, il marketing e il tempo mi hanno guarito da quella “vecchia ferita imprenditoriale” e mi stanno spingendo verso un nuovo capitolo della mia vita.
Forse è arrivato il momento di riprovarci e, da qualche mese, non lavoro più in web agency e sto provando a costruire qualcosa di mio e a stare in piedi da solo sulle mie gambe.
E tu, imprenditore o studente, stai in campana… impara il marketing anche se nella vita fai e farai altro… ti assicuro che potrà tornarti utile in qualunque settore.