Consulenza SEO – Marketing ADV Signorelli

 

Se stai cercando un consulente SEO ti consiglio di leggere questa pagina fino in fondo anche se dovessi decidere di rivolgerti altrove.

Voglio darti le dritte giuste per scegliere la migliore consulenza SEO e, se vuoi, alla fine puoi anche decidere o meno di scegliere me.

Una delle mie principali skill è sicuramente la SEO e mi sento di dirlo davvero con grande serenità, voglio darti un grande contributo anche solo nella scelta.

Ma bando alle chiacchiere e veniamo a noi.

Prima di scegliere, sai cos’è la SEO? Hai mai sentito parlare di keyword o parole chiave, volumi di ricerca e quant’altro? Se si, bene, se no ho preparato una miniguida che puoi spulciare totalmente o in parte, come preferisci. Ecco i punti che andrò a trattare:

 

-SEO: definizione

-Gli obiettivi della SEO

-Il processo della consulenza SEO (Quali sono le fasi del lavoro? Come si posiziona un sito?)

-Quali e quante sono le tecniche SEO? Quale usare? (anche questo dovresti sapere per valutare)

-Come orientarsi e come valutare

-Preventivi e Prezzi SEO

Definizione

La Search Engine Optimization o, sotto forma di acronimo, SEO (da non confondere con la Search Engine Marketing – SEM) è quell’insieme di azioni e accorgimenti adottati in fase di progettazione, realizzazione e gestione di un sito (o blog) per far sì che questo venga rilevato dai motori di ricerca ottenendo il miglior posizionamento e il massimo della visibilità nelle SERP.
La SERP (Search Engine Result Page) è la pagina dei risultati di ricerca che gli utenti ottengono dopo aver digitato dei termini o query nella barra del motore di ricerca.

Obiettivi

Come accennato nella definizione del termine la SEO ha una missione precisa: far dialogare nel migliore dei modi il nostro sito con i motori di ricerca ma, soprattutto, aiutarci a raggiungere il massimo della visibilità al fine di portare un buon traffico di utenti o potenziali clienti verso le nostre pagine online.

Questo lo si fa prima studiando i termini (keyword o parole chiave e i loro rispettivi volumi di ricerca) che gli utenti cercano e poi ottimizzando tutta la nostra presenza online in quella direzione. In questo modo possiamo farci trovare al posto giusto nel momento giusto.

Processo

Il processo di posizionamento per un sito web prevede un percorso lungo e preciso, fatto di competenze e tecniche di varia natura che non sempre un unico professionista dell’internet marketing (per quanto esperto)  può possedere. Ecco perché la SEO non è una strategia economica, veloce e alla portata di tutti, quindi attenzione ai personaggi che promettono, che fanno tutto facile e soprattutto a prezzi stracciati.

Il pericolo è che se si sbaglia una campagna SEO, non basta cambiare consulente o agenzia e ricominciare. Un lavoro fatto male creerà danni che graveranno sull’operatività futura. Non basterà più svolgere tutte le normali attività ma bisognerà prima riparare gli errori fatti in precedenza. Questo può incidere pesantemente su tempistiche e budget.

Come si svolge quindi una campagna SEO?

Fase uno: consulenza e analisi

Il primo passo è una consulenza fatta in modo scrupoloso e professionale. In questa fase si studia il sito e si individuano tutte le criticità che ti impediscono di avere la giusta visibilità attraverso i motori di ricerca.

Fase due: ottimizzazione

La seconda fase consiste nell’ottimizzazione del sito secondo i punti individuati in fase di analisi.

Questi due primi step fatti on site e on page (cioè fatti a livello di sito e/o pagina) in alcuni casi possono già essere risolutivi, in altri casi c’è bisogno di una terza fase più lunga e dispendiosa che ti descriverò nel prossimo punto.

Fase tre: content marketing e SEO off page (link building – earning)

In alcuni casi bisogna proprio cominciare a lavorare di contenuti e fare un progetto a lungo termine. Bisogna creare articoli (o anche video e/o infografiche) per arricchire il sito e fare in modo che sia più appetibile per gli utenti e per i motori di ricerca.

Contemporaneamente bisogna lavorare al di fuori del sito e cercare di intrecciare rapporti con altri siti per ottenere menzioni e link verso il nostro. Sicuramente avrai sentito parlare di link building o link earning (costruire o guadagnare link), ecco, questa è la parte più corposa e delicata della SEO, è l’altro 50% della medaglia e se fatto male può portare a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca con conseguente perdita di visibilità. Quindi non fidarti mai di chi ti offre operazioni di link building a prezzi bassissimi e con risultati immediati.

Giusto per darti un’idea ti dico che una delle principali agenzie in Italia, solo per fare link building, chiede 1.500 € al mese per un minimo di 6/12 mesi. Onestamente sanno bene il lavoro che fanno, come lo fanno e i risultati sono certi, concreti e duraturi nel tempo.

Fase quattro: Analisi e monitoraggio dei risultati

Qui c’è poco da dire, ovviamente bisogna analizzare e monitorare costantemente i risultati e regolare le strategie di conseguenza per perfezionare il tiro ed affinare la mira verso gli obiettivi. Dalle analisi si gettano le basi per tutti i piani di content marketing, link building ed eventuali correzioni on site – on page che dovranno essere eseguite.

Quali e quante sono le tecniche SEO

Le tecniche SEO sono tante ma possiamo dire che esistono alcune macro scuole di pensiero basate, per lo più, su tre diversi tipi di approcci alla SEO.

Esiste un tipo di approccio così detto black hat, cioè scuro, con tecniche deliberatamente sconsigliate che possono farti ottenere grandi risultati velocemente sottoponendo il sito a rischi di penalizzazioni.

Poi c’è l’approccio grey hat (un approccio più moderato ma leggermente border line) e, infine, l’approccio white hat cioè un approccio che rispetta le direttive dei motori di ricerca e osserva tutte le regole per un posizionamento pulito, costruito con sudore e fatica nel tempo, con maggiori investimenti economici, ma sicuramente più longevo.

Come orientarsi e come valutare

Ma quanto costa tutto questo? Dipende.

Per la fase di analisi e per la conseguente progettazione strategica delle operazioni da svolgere, puoi fare riferimento alla tabella delle mie offerte in basso. Tengo a precisare che queste tariffe non sono universali, in questo settore ogni professionista fa il suo prezzo.

Poi ci sarebbe la fase operativa, quella in cui bisognerebbe intervenire materialmente sul sito e sporcarsi le mani sia dal punto di vista strutturale (e quindi parliamo di interventi anche sui codici del sito) che dal punto di vista dei contenuti. Questa fase sarebbe quella dell’ottimizzazione on site – on page e la si può preventivare solo in seguito all’analisi fatta in precedenza. Questo perchè i fattori in gioco possono essere davvero tanti e imprevedibili, in alcuni casi potrebbe addirittura convenire rifare il sito da capo.

Potrebbero esserci penalizzazioni da risolvere, migrazioni di contenuti già indicizzati e posizionati, modifiche architetturali della struttura e così via. Tutto questo richiede un certo background di esperienza sul campo e lavori pregressi all’attivo.

Infine, se le fasi di analisi e ottimizzazione non dovessero bastare, potrebbe essere necessario procedere con il content marketing e la SEO off page come accennato in precedenza.

Certo, ti ho detto che la link building e il content marketing sono l’altro 50% della SEO ed hanno un valore professionale ed economico non indifferente, ma in alcuni casi si potrebbe optare per una formazione interna volta alla produzione di contenuti e alla gestione del digital brand con tecniche di social-digital pr e link earning.

In questo modo si possono sicuramente abbattere i costi, anche se bisogna comunque investire sul tempo e la produttività di una o più risorse interne e sulla formazione per renderle autosufficienti e produttive.

Bisogna mettere in conto anche l’acquisto di servizi, strumenti, tools, libri per la formazione e quant’altro.

Si, ci sono molti strumenti gratis ma vi assicuro che non si può lavorare seriamente e in modo professionale sfruttando solo le parti limitate e gratuite delle varie utility online.

Quindi, quando andrai a fare le tue valutazioni tra i preventivi di agenzie, di SEO specialist freelance e/o corsi di formazione, metti ben in conto tutto ciò che ti ho detto ma, soprattutto, dimentica l’idea di posizionare il sito o il blog con quattro spiccioli e in breve tempo.

Se non hai disponibilità, investi in altre fonti di traffico, investi in social, advertising e dem ma lascia perdere la SEO.

Meglio non farla che farla male.

Detto questo, ho preparato una serie di pacchetti SEO per ogni esigenza e disponibilità. Sono tutti incentrati sulle fasi di analisi e progettazione strategica ad eccezione dell’ultimo pacchetto che prevede anche la fase dell’operatività e, in questo caso, il prezzo è da quotare per le ragioni appena spiegate.

Preventivi e Prezzi SEO

Ti presento e ti spiego le mie offerte:

  1. SEO Start consigliato a chi ha solo bisogno di un analisi del proprio sito (aziende, imprenditori, professionisti e privati completamente a digiuno di conoscenze SEO)
  2. SEO Premium a chi, invece, desidera un’analisi più approfondita ed un minimo di indicazioni e orientamento strategico (blogger, freelance, aziende, imprenditori, professionisti e privati con un minimo di conoscenze e autonomia di gestione del sito-blog)
  3. SEO Big per tutte le persone idonee a SEO Premium che desiderano una progettazione tecnica e strategica più avanzata
  4. SEO Top adatto a tutti i profili descritti, ma con la necessità di delegare completamente la SEO ad un team di esperti

Come funzionano i pacchetti?

Nei primi due casi, cliccando sul pulsante “Richiedi“, sarai reindirizzato su Paypal dove potrai effettuare il pagamento (specificandomi il tuo sito-blog) e ricevere le mie analisi con in più, se previsto dal pacchetto, gli altri documenti tecnici in 3 giorni lavorativi.
Nel terzo caso vale tutto come prima, ma riceverai anche un mio contatto per organizzare una sessione Skype.
Nel caso SEO Top, compilerai semplicemente un modulo di contatto con delle informazioni specifiche e poi sarai contattato per procedere a tutte le valutazioni da fare.

Cosa ottieni e quanto costa?

Finalmente siamo arrivati alla tabella, se per caso le voci descritte non ti sono chiare e non ti senti sicuro, scrivimi a info@marketingadvsignorelli e fisseremo una call Skype di 10 minuti per darti tutte le spiegazioni che desideri in merito ai pacchetti offerti.

PREZZI SEO

 

SEO Start


analisi posizionamento


leggibilità url ed errori di stato


analisi meta tag mancanti o duplicati


analisi light codice e markup


presenza sitemap, usabilità e velocità


report pdf


€ 20,00


Richiedi

SEO Premium


comprende SEO Start


analisi light profilo back link


analisi light competitor


bozza keyword reseach (utilizzabile per strategia struttura sito-blog/contenuti)






€ 250,00


Richiedi

SEO Big


comprende SEO Start + Premium


sessione skype


stesura schema/struttura sito (oppure organizzazione archivi blog)


(se necessaria) bozza per migrazione contenuti






€ 900,00


Richiedi

SEO Top


comprende SEO Start + Premium + Big


esecuzione operativa sul sito/blog fatta da me e il mio team


da quotare


Richiedi il preventivo

Spero di esserti stato utile e mi auguro di ricevere al più presto una tua richiesta! Ciao e in bocca al lupo 😉

 

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