Come creare un business online …senza sbagliare

Tutti vogliono creare un business online, ok, si può fare ma voglio subito sgombrare il campo da alcuni equivoci e, forse, per qualcuno sarà una doccia fredda ma almeno non perderà tempo: creare un business online non è gratis, non è facile, non è veloce e, soprattutto, al contrario di ciò che dicono in tanti, NON è PER TUTTI!

Se quanto detto ti sta bene allora possiamo andare avanti. Non sei convinto? Vuoi sapere perchè?

Ecco…

Prima di aprire un’attivita su internet impara le regole del gioco

1) Creare un business online non è gratis: sicuramente non richiede gli investimenti necessari per avviare un’impresa con una sede del personale e quant’altro ma ha comunque dei costi, costi per servizi professionali, costi per studiare e mantenersi aggiornati, corsi, infoprodotti, consulenze ecc…

Si, è vero, online trovi tutte le informazioni per formarti e tutti i servizi gratuiti che preferisci ma per passare da dilettante a “business” ti accorgerai che non puoi andare avanti a tentativi leggendo un po’ a destra e un po’ a sinistra e non potrai farlo con i servizi gratuiti, non potrai farlo per mille motivi che apprenderai di volta in volta. Non ti basterà lo spazio sul server, non ti basteranno le poche opzioni incluse nelle versioni free dei software necessari e via dicendo.

2) Non è facile e non è veloce: diffida delle formule magiche, di magico in questo percorso troverai solo una cosa… il successo degli altri! Avrai la sensazione che tutti riescono ad applicare formulette e ad ottenere successo, soldi e popolarità in tempi record e ti chiederai: perchè tutti realizzano i propri business e io no? La verità è che quando guardi l’erba del vicino sembra sempre migliore della tua.
La verità è che online, a meno che non hai la fortuna di operare in una nicchia davvero vergine o quasi, c’è tanta concorrenza e bisogna lavorare duro per imparare a distinguersi e a fare la differenza.
Ci vuole tempo ed esperienza.

3) Non è per tutti: se cominci solo ed esclusivamente pensando al business lascia perdere. Ci vuole passione! Devi amare quello che fai, altrimenti ai primi ostacoli l’entusiasmo svanisce e tutto resta in una bolla di sapone. Ci vuole passione e carattere, un carattere tenace, ottimista e propositivo. Non tutti hanno queste virtù, quindi, credimi, fare business online in modo autonomo, non è per tutti. Altro discorso è se spendi, commissioni e deleghi.

Ora che ti ho messo al sicuro da queste tre trappole possiamo andare dritto al sodo e definire la strada da seguire dritta, dritta, senza andare a tentativi, senza distrazioni e perdite di tempo.

Eccoti una cheklist per non sbagliare:

Come fare business online

  • Scegli il settore che ami e che ti appassiona (probabilmente già lo sai)
  • Analizza a fondo i competitor ed il pubblico a cui si rivolgono, come comunicano con questo pubblico? Analizza le conversazioni tra i brand e gli utenti, c’è qualche domanda latente che non è stata risolta? Ecco, fiondati in quella direzione e fanne il tuo valore aggiunto, l’elemento principale per cui il pubblico possa scegliere te invece che i tuoi competitor. Imposta tutta la tua comunicazione in quella direzione e riuscirai sicuramente a ritagliarti un tuo spazio nel mercato anche se arrivi dopo. Vuoi un esempio? Leggi questa storia.
  • Quando sei sicuro di aver inquadrato il tuo segmento di mercato, i tuoi competitor, il tuo target e i suoi bisogni scrivi nero su bianco una unique value proposition, e declina una scaletta di cose da fare con scadenze ed obiettivi precisi e raggiungibili.
  • Tra le prime cose da inserire, nella scaletta, metti la creazione di una serie di contenuti informativi e di valore per il tuo target, contenuti che risolvano dei problemi e delle esigenze precise. Poi, pensa ad un piccolo omaggio da regalare in cambio dell’iscrizione alla tua newsletter (che creerai dopo insieme al blog), basta anche una checklist, un video o qualsiasi altra cosa che aiuti i tuoi utenti a risolvere un problema in modo immediato e concreto.
  • Pensa all’offerta, al prodotto o al servizio che vorrai vendere e comincia a pensare ad un copy persuasivo per la pagina di vendita che implementerai nel tuo sito.
  • Una volta che hai depennato dalla tua lista la realizzazione dei contenuti pillar, dell’omaggio gratuito e della tua offerta puoi andare alla fase operativa.
  • Crea un blog (bastano 5 minuti), implementa un modulo per scaricare il tuo omaggio in cambio dell’indirizzo email, crea un funnel di autorisponditori che porti gli utenti sulla pagina di vendita (dopo averli fidelizzati grazie al valore che hai donato incondizionatamente) e promuoviti su Google Adwords, Facebook ADS ed i social per portare gli utenti in target a conoscenza dei tuoi contenuti informativi e del tuo omaggio (per portarli all’ingresso del funnel che li guiderà in modo automatico verso la vendita).

Vedrai che se lavorerai in questo modo, i risultati arriveranno!

Alcuni consigli per creare un business di successo

Non badare alla perfezione ma comincia a fare e ottimizza nel tempo, investi nello studio, crea un’offerta irresistibile, circondati di persone interessanti, prendi come esempio i blogger che ce l’hanno fatta e che guadagnano, monitora i risultati ma non lasciarti ingannare dalle metriche che non contano (i like non sono tutto, i commenti e le persone che si iscrivono alla tua lista e ti scrivono in privato si).

Soprattutto: STUDIA! Ognuno dei passi sopra descritti vanno prima appresi in modo concettuale, e poi messi in pratica concretamente e testati fino ad ottenere risultati. Se vuoi, puoi acquistare il mio corso completo che ti darà tutto ciò che ti serve dalla A alla Z sia per la parte teorica che per la parte pratica.

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E tu?

Spero che questo articolo possa esserti stato utile. Se ti fa piacere condividilo oppure lascia qualche commento, raccontaci la tua esperienza e come hai realizzato o stai realizzando il tuo business online.

Grazie e alla prossima!

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Ferdinando Signorelli

Consulente Web Marketing specializzato strategie e sviluppo di business online. In 10 anni ho lavorato per diverse web agency e agenzie di comunicazione per poi creare marketingadvsignorelli.it. Se hai delle idee ma non sai da dove cominciare o hai già intrapreso un cammino ma non hai risultati, allora sei nel posto giusto! Studia i miei corsi o chiedimi delle consulenze. Le mie skills principali? SEO, SEM, Copywriting e sviluppo di piani di comunicazione strategica, Blogging, Email Marketing ed Info-Business.