SEM Specialist : sai chi è, cosa fa e come sceglierlo?

sem specialist

Navigando online ti rendi conto che, nell’ambito del web marketing, esistono figure professionali con sigle strane e la cosa ti incuriosisce. SEM specialist.

Vorresti capire di cosa si tratta, in che modo e se questa figura potrebbe esserti utile o, semplicemente, già lo sai ma vorresti capire cosa fa o come fare a sceglierlo e affidarti.

Che si tratti di un consulente esterno, di un freelance o di una consulenza tramite agenzia proviamo a fare un po’ di luce e vediamo nel dettaglio:

 

1) Cosa significa SEM

2) Cosa fa chi si occupa di SEM

3) Perché potrebbe essere utile al tuo team

4) Come selezionare un esperto SEM

 

Cosa significa SEM

Volendo dare una definizione classica, possiamo dire che SEM è l’acronimo di “Search Engine Marketing”, molto simile e vicino all’altro acronimo SEO “Search Engine Optimization”.

Cosa significano in termini pratici e che differenza c’è tra i due?

Per adesso diciamo solo che il SEM specialist si occupa di dare visibilità online ai nostri business principalmente attraverso azioni di advertising (con campagne a pagamento), mentre il SEO si preoccupa di rendere visibili i nostri business in modo organico (non a pagamento) attraverso i motori di ricerca.

 

Cosa fa chi si occupa di SEM

Abbiamo detto che chi si occupa di Search Engine Marketing cura soprattutto campagne di advertising online, ma come? Di che campagne parliamo?

Principalmente parliamo di campagne pay per click (paghi per ogni click ricevuto su un annuncio – ppc). Poi esistono campagne CPM, ovvero costo medio per impession, e campagne CPA (costo per azione).

Un’altra forma di advertising consiste nel remarketing o real time bidding.

In sostanza, si intercettano tutti gli utenti che sono passati sulle nostre pagine senza aver compiuto un’azione specifica e li si segue con pubblicità mirate attraverso siti, blog, social media ecc.

Tutto questo lo si fa, quasi sempre, attraverso i due principali player del web marketing e cioè: Google Adwords e Facebook ADS.

Seguono, anche se in secondo piano, Linkedin ADS, Twitter ADS e vari altri social network.

Altre forme di web advertising consistono nell’acquisto di spazi, attraverso banner o affiliazioni, su siti ad alto traffico e fortemente targettizzati nei settori che si desidera promuovere.

 

Perché un SEM specialist potrebbe essere utile al tuo team

E’ facile comprendere quanto una figura professionale del genere possa essere ricercata e ambita in ogni realtà lavorativa.

Inoltre, un SEM specialist, come vedremo a breve, deve possedere un ampio bagaglio di conoscenze ed esperienza in diversi settori del web marketing e deve essere in grado di interfacciarsi e collaborare con tutte le aree di un team.
Ecco perché una figura così skillata può dare un contributo non indifferente ad un gruppo di lavoro.

 

Come selezionare un esperto SEM

Un esperto SEM deve avere elevate competenze nell’internet marketing e buone doti di analisi, ottime capacità di comunicazione verbale e scritta e deve conoscere i principali tools e strumenti per le analisi e le reportistiche.

Spesso, un esperto SEM ha anche esperienza in ambito SEO, copywriting, content marketing, email marketing e social media marketing.

Volendo citare solo alcuni dei principali strumenti che dovrebbe conoscere tra SEO, social media, dem e advertising posso elencare:

Google Analytics, Google Adwords, Majestic SEO, Ahrefs, Seozoom, Mention, BuzzSumo, Talkwalker, Hootsuite, Mailchimp, Getresponse, ovviamente Facebook ADS e tanti altri.

Infine, ma non ultimo, nella scelta di un SEM specialist conta l’esperienza. Come fare per capire quanta esperienza può avere un SEM?

Semplice, numeri e risultati:

Quante campagne ha gestito? Di che entità? Che budget ha gestito? Con quali risultati in termini di impression, CTR (clic through rate), CPC (Costo per clic) e lead generation o vendite?

Non aver paura, un bravo SEM non si presenta mai ad un incontro senza una cartellina con report e dati 😉

Ovviamente se cerchi una consulenza o un po’ di formazione personale non esitare a contattarmi.

Richiedimi una consulenza o un preventivo

 

Ferdinando Signorelli

Consulente Web Marketing, SEO, SEM e Social Media con un Master in comunicazione multimediale. Dal 2007 al 2013 mi sono occupato di Grafica, Web Design e Development per poi specializzarmi in tutto ciò che riguarda il Web Marketing. In tutti questi anni ho lavorato per diverse web agency e agenzie pubblicitarie. Marketingadvsignorelli.it è il mio sito personale.

Se ti piacciono i miei contenuti, seguimi o condividimi su uno o più canali social. Se desideri una consulenza o un po' di formazione privata, non esitare a contattarmi

19 aprile 2016 Ferdinando Signorelli

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5 Comments

  • Giovanni 13 ottobre 2017 at 9:30 Reply

    Ciao Ferdinando,
    ma se volessi cominciare a fare qualche campagna Adwords in autonomia, da dove mi consiglieresti di cominciare?

    • Ferdinando Signorelli 13 ottobre 2017 at 9:37 Reply

      Ciao Giovanni, in questo blog c’è una sezione dedicata in cui puoi trovare diversi articoli su Google Adwords, comunque se vuoi fare le cose per bene studia tutto il programma direttamente dalla fonte. Alla fine potresti anche sostenere un esame e prendere la certificazione come ho fatto io 😉

  • Giovanni 13 ottobre 2017 at 9:51 Reply

    Ti ringrazio ma non credo di prendere la certificazione, ho già il mio lavoro, questo mi servirebbe solo per essere un po’ più autonomo e risparmiare un qualche soldino…
    comunque è tanta roba da studiare (aiuto) ci proverò!

    • Ferdinando Signorelli 13 ottobre 2017 at 9:57 Reply

      E si, purtroppo non ci si può improvvisare, se hai la necessità di fare da solo, mettiti d’impegno e in bocca al lupo! Se hai bisogno di qualche consiglio sono qui.

  • Giovanni 13 ottobre 2017 at 10:02 Reply

    Grazie e crepi il lupo!

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