Social Media Marketing in 5 punti! Cose da fare e cose da evitare

5 consigli top

Come ho accennato in un post precedente, oggi voglio spendere qualche riga sulle cose da fare e da evitare nel social media marketing.

In realtà più che come usare i social voglio darti dei consigli di base ma sempre validi. Ecco 7 best practices:

1) Evita di usare i profili personali per fare marketing, usa le pagine professionali dedicate alle aziende e alle attività. Ogni social ha le sue, eccetto Twitter. 

Perché usare le pagine e non i profili? Che differenza c’è? Vediamo due dei principali social:

Facebook e Linkedin

Se usi Facebook con un profilo privato che ha il nome di un’azienda, come foto ha un logo e continui a pubblicare post di offerte, volantini e cose del genere:

  • non ci fai proprio una gran figura
  • facebook potrebbe bloccarti l’account
  • non potrai mai vedere le statistiche delle persone interessate alle tue offerte (età, luogo, sesso etc.)
  • non potrai mai indirizzare le tue comunicazioni a un pubblico mirato perchè i profili privati non consentono di creare pubblici targettizzati e personalizzati a cui far vedere le tue pubblicità

Questi pochi punti dovrebbero bastare! Passiamo a linkedin…

Linkedin è un social molto professionale, se crei un profilo privato con il nome di un’azienda, un logo come foto e pubblichi post di offerte, inviti a contattarti e cose del genere:

  • se sei fortunato nessuno ti considera
  • se non sei fortunato potresti essere fortemente criticato e deriso, pubblicamente e privatamente
  • la piattaforma nasce come luogo in cui, da un lato le persone possono mostrare un proprio c.v. online, le proprie competenze e il proprio percorso professionale, dall’altro le aziende (con i profili aziendali) possono presentarsi alle persone per proporre i propri prodotti/servizi (attraverso i propri dipendenti con i profili personali e con un’adeguata preparazione o grazie a campagne sponsorizzate).  Nello stesso tempo, le aziende possono cercare e trovare personale e le persone possono cercare e trovare le aziende e il lavoro. Uscire da questo schema è semplicemente inutile e controproducente.

2) Non usare i canali social senza un piano editoriale delle pubblicazioni, non improvvisare pubblicando post “a sentimento e a sensazioni”. Come già spiegato in diversi articoli di questo blog, dovresti avere una linea di comunicazione ed editoriale ben definita. Se vorrai, potrai approfondire questi aspetti, per ora sappi solo che dovresti avere:

  • un obiettivo di comunicazione generale
  • uno stile di comunicazione studiato, lineare e coerente
  • un calendario che ti aiuti a pubblicare determinati contenuti in determinati giorni e orari
  • un’alternanza di contenuti informativi, di intrattenimento e promozionali

3) Evita di fare spam, non taggare o menzionare continuamente, ripetutamente e contemporaneamente tante persone, sii educato e discreto. Menziona solo per giustificata causa, ma fallo comunque con moderazione.

4) Diversifica i post sui vari social: in primo luogo perché gli utenti e le loro abitudini sono differenti da piattaforma a piattaforma, quindi meglio differenziare e personalizzare gli approcci e le comunicazioni. Inoltre, in questo modo non si ha la sensazione (fredda) che un bot stia pubblicando al tuo posto lo stesso messaggio su più piattaforme in modo automatizzato (magari la cosa è reale, ma puoi fare in modo di renderla meno spudorata).

5) Usa le immagini. E’ statisticamente provato che i post con le immagini ricevono più interazioni, anzi, se puoi, mettici proprio la tua faccia, umanizzare ripaga sempre e alle persone piace.

6) Chiedi! Invita i tuoi lettori all’azione, chiudi i post con un’interrogazione per invogliare a commentare o con un invito a condividere.

7) Non martellare con contenuti promozionali, alterna anche contenuti leggeri, altri di informazione, altri di interazione (tipo sondaggi) etc.

Se sei appassionato di lettura e libri e oltre ai contenuti web ami informarti con un libro tra le mani ti consiglio anche

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Ora sta a te approfondire! Se vuoi, il web è pieno di contenuti 🙂

Consulenza Social Media Ferdinando Signorelli

Social Media Marketing in 5 punti! Cose da fare e cose da evitare

Ferdinando Signorelli

Consulente web marketing per professionisti e imprenditori che vogliono generare clienti e vendite con il marketing digitale. Appassionato in strategie di differenziazione e positioning ed esperto in strategie e sviluppo di business online. In 10 anni ho lavorato per diverse web agency per poi creare marketingadvsignorelli.it. Se hai delle idee ma non sai da dove cominciare o hai già intrapreso un cammino ma non hai risultati che desideri, allora studia i miei corsi o contattami.

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