Vuoi rovinare il mio business su facebook? Riempimi di like!

Quanti di voi hanno ricevuto almeno un invito a seguire una pagina facebook negli ultimi sette giorni? E da quanto tempo va avanti così?

Non so voi, ma a me capita praticamente spessissimo. Io per primo, quando ho aperto la mia pagina facebook, ho invitato tante persone a mettere “mi piace” alla mia pagina e ancora oggi (a volte) metto “mi piace” a qualcuno solo per disobbligarmi e ricambiare il favore.

Lascia che ti dica una cosa, tutto questo è assolutamente sbagliato e purtroppo l’ho capito solo dopo, ma per fortuna non così tardi.

Richieste e inviti da e per fan page di facebook: sbagliare è umano, perseverare è diabolico!

unlike

Non è solo una questione di fastidio, forse neanche tu sai davvero perché, ma soprattutto in che modo, questa usanza comune danneggia le nostre possibilità di business su facebook.

Devi sapere che quando apri una fan page hai a disposizione un vero strumento di web marketing assolutamente potente, studiato e congeniato in un modo perfetto. Questo strumento va usato in un modo preciso, qualsiasi altro modo non fa altro che alterarne il funzionamento e renderlo inutilizzabile.

Ora ti spiego meglio:

Vuoi aumentare la visibilità su facebook? Non fare i soliti errori…

errori

Quando pubblichi un post sulla tua pagina il sistema di facebook rileva le interazioni che gli utenti fanno con il tuo post per capire quanto sono interessanti i tuoi contenuti e stabilire a quanti fan mostrarli.
Se la tua pagina è “seguita” solo da amici e parenti che sono “lontani” dal tuo business, molto probabilmente (dopo il primo like alla pagina e a qualche post iniziale) non interagiranno con i tuoi contenuti e di conseguenza l’algoritmo di facebook li mostrerà sempre più raramente.

La cosa ancora più grave è che quando proverai a fare delle campagne sponsorizzate per ottenere like sulla pagina o sui post, a meno che tu non sia più esperto e imposti un pubblico diverso dai tuoi fan, l’algoritmo cercherà di mostrare le tue sponsorizzazioni a persone simili al tuo pubblico che, probabilmente, sarà fatto di salumieri o commesse perché i tuoi amici e i tuoi parenti magari fanno quei lavori.
Ora ti chiedo:

Il pubblico a cui volevi rivolgerti era quello?

Probabilmente no e probabilmente la tua pagina, che si occupa per esempio di prodotti farmaceutici, sarà proposta a tante persone che, non avendo nessun interesse per la medicina, non cliccheranno “mi piace” e tu pagherai tante visualizzazioni senza nessuno o pochi like.

Capisci perché quando mi invii un invito a mettere “mi piace” ad una pagina se lo faccio ti faccio più un danno che una cortesia?

Ma allora come bisogna fare? Come si fa a partire da zero e a raggiungere tanti fan?

Come partire da zero e aumentare i fan su facebook

aumentare la visibilità

Semplice, come già spiegato ampiamente anche da Mirko Saini in questa intervista fatta proprio su questo blog, bisogna entrare nell’ordine di idee che facebook è un ottimo strumento di marketing ma va usato investendo almeno un minimo di budget, altrimenti non funziona.

Facebook ADS è stato pensato per consentire di fare marketing a chiunque anche con piccoli budget e questa è la sua forza!

Hai aperto una pagina fan? Bene, se proprio devi invitare persone a mettere like, fallo con i tuoi reali clienti (se ne hai) e comincia a fare campagne sponsorizzate su un pubblico mirato, solo così otterrai risultati veri e non solo un numerino inutile e insignificante.

Meglio 100 fan che ti contattano per ricevere informazioni sui tuoi prodotti/servizi che 1000 fan inattivi.

Conclusioni:

Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza personale e il tuo parere in merito, sei in linea con le cose che hai letto?

PS. Se credi che lo merito non dimenticare di mostrarmi il tuo apprezzamento con una o più condivisioni social, te ne sarò davvero grato. Grazie 😉

Se lo desideri richiedimi una consulenza.

Consulenza Social Media Ferdinando Signorelli

Ferdinando Signorelli

Consulente Web Marketing appassionato in strategie di differenziazione e positioning. In 10 anni ho lavorato per diverse web agency e agenzie di comunicazione per poi creare marketingadvsignorelli.it. Se hai delle idee ma non sai da dove cominciare o hai già intrapreso un cammino ma non hai risultati, allora sei nel posto giusto! Studia i miei corsi o chiedimi delle consulenze. Le mie skills principali? SEO, SEM, Copywriting e sviluppo di piani di comunicazione strategica, Blogging, Email Marketing ed Info-Business.