Come Trasformare 134€ in 1.348€ in 20g

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Ciao!
Oggi voglio raccontarti un case study che può farti toccare con mano ciò che di solito sembra essere sempre troppo teorico…

Da circa 20 giorni finalmente è venuto alla luce un progetto di un mio cliente che sto seguendo da 3 mesi… abbiamo creato un nuovo brand, un e-commerce e lo abbiamo lanciato.

In 20 giorni con 134€ investiti in Facebook ADS (circa 5€ al giorno) abbiamo ottenuto 1.348€ di vendite.

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E cosa c’è da studiare penserai?

Beh… un piccolo dettaglio non trascurabile che molti marketer spesso omettono quando ti mostrano i loro risultati strabilianti…

Quei 1.348€ di vendite non sono arrivate per magia o perché con il marketing si fanno i miracoli, sono arrivate con una strategia precisa:

Il mio cliente non partiva da zero, aveva pochi clienti ma che lo stimano e lo seguono da anni, una piccola lista di 245 persone.

  • Abbiamo fatto analisi di mercato e abbiamo studiato alla perfezione la comunicazione, la struttura e la user experience del nuovo sito;
  • Abbiamo cominciato a comunicare la nascita del nuovo brand, dei valori e il posizionamento attraverso 3 emai e 3 post sponsorizzati su facebook con obiettivo copertura sulla lista caricata negli audience e sui fan della pagina (poi abbiamo fatto altre campagne su pubblico freddo e simile);
  • Abbiamo offerto un coupon sconto per il primo acquisto sul nuovo sito e un pdf scaricabile che educava le persone sui prodotti e sui loro benefici;

Risultato…

  • Circa 80 persone si sono iscritte al nuovo sito scaricando coupon e pdf
  • Di queste, 16 hanno comprato con una spesa media di circa 84€ per carrello

Le cose che voglio mostrarti con questo caso sono 4:

  1. È molto più semplice vendere a chi già ti conosce che a chi non ti conosce. Anche se questa cosa sembra scontata e penserai che non ti sto dicendo niente di nuovo, la verità è che troppo spesso si pretende di ottenere risultati in modo rapido e senza una storia pregressa alle spalle;
  2. Quando cominci a migliorare il tuo marketing, la tua comunicazione, il tuo sito, le tue strategie etc. anche i clienti vecchi, quelli dormienti che non compravano più da un secolo tornano alla ribalta e, in più, si comincia a generare un bel passaparola che prima non era così forte (in quei 16 carrelli c’erano clienti che non compravano da tanto, nuovi clienti arrivati da passaparola e nuovi clienti che seguivano da un po’ ma non si decidevano a comprare con il vecchio sito);
  3. Delle 80 persone iscritte al nuovo sito solo 30 erano nella vecchia lista, 50 sono persone nuove che hanno scoperto il brand e che probabilmente, nei prossimi mesi, continuando a fare marketing, ads e comunicazione sui social, in parte diventeranno clienti;
  4. Se vuoi dare davvero una svolta alla tua attività devi cominciare a seminare oggi per raccogliere domani e prima cominci e meglio è! Per espandersi c’è tempo, prima pensa alle basi e ai clienti che già hai. Potresti sorprenderti scoprendo che, se lavori bene, potrebbero essere la tua prima fonte di incremento di fatturato sin da subito!

Ovviamente ti ricordo che, se vuoi, puoi fissare una consulenza gratuita con me per farti aiutare o scoprire i miei servizi in delega se hai già un’attività più strutturata e preferisci delegare tutto o in parte il tuo marketing.

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Come Trasformare 134€ in 1.348€ in 20g

Ferdinando Signorelli

ADS Specialist per liberi professionisti e Imprenditori. Appassionato in strategie di differenziazione e positioning ed esperto in strategie e sviluppo di business online. In 12 anni ha lavorato per diverse web agency ed ha creato ADV Signorelli, la sua Agenzia di Digital Marketing. Se hai delle idee ma non sai da dove cominciare o hai già intrapreso un cammino ma non hai risultati che desideri, allora contattaci e valutiamo insieme una collaborazione sotto forma di Formazione, Coaching o Servizi.

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