Consulente Marketing: tutto ciò che devi sapere… chi è, cosa fa e come sceglierlo (o diventarlo)

Che genere di consulenza è una consulenza marketing? Chi è il consulente marketing? Come possiamo scegliere il migliore? Oppure, se sei un aspirante consulente, come possiamo diventarlo?

Come ti ho già accennato nella pagina di presentazione del mio sito Consulenza Marketing  e in qualche altro post di questo blog, il consulente marketing è una figura professionale che esiste da sempre, ma che negli ultimi tempi sta vivendo un nuovo ruolo e una nuova ribalta.

E’ una persona che ha una preparazione mirata in tecniche di comunicazione e che deve conoscere bene gli strumenti e i canali utili all’elaborazione e alla diffusione dei messaggi che si vogliono promuovere e veicolare.

Il suo compito è quello di migliorare l’immagine, la comunicazione e il portfolio clienti di un’impresa, aumentando così il volume d’affari e la vendita dei prodotti o servizi ad essa collegati.

Però, c’è subito da chiarire un punto…

Il consulente marketing ha un compito strategico o operativo?

Ti spiego:

in teoria il consulente marketing avrebbe un ruolo esclusivamente strategico. Dovrebbe ascoltare il cliente, inquadrare tutto ciò che riguarda il suo business e declinare un piano operativo che dovrebbe essere eseguito da diverse figure professionali sotto la sua guida e la sua supervisione.

Perchè tutto in teoria e al condizionale? Perchè, spesso, il “consulente di nuova generazione” si cala anche in ruoli operativi prendendo in carico una o più task delle fasi produttive.

Questo vale sia per i consulenti che lavorano al servizio di web agency ed agenzie di comunicazione e sia per i freelance o gli impiegati in aziende di diversi settori.

Nota: oltre a questa pagina ti consiglio di leggere anche “Consulenza Web Marketing” e “Consulenza SEO.

Adesso, andiamo a sciogliere subito un po’ di dubbi:

Per gli imprenditori…

  • Come si sceglie un consulente marketing?
  • Cosa dobbiamo valutare?
  • Meglio Agenzie, Freelance o interni?

Per gli aspiranti consulenti…

  • Da dove dovrei cominciare per intraprendere una carriera da consulente?
  • Quante e quali materie dovrei conoscere?
  • Quali strumenti dovrei imparare ad utilizzare?

Rispondiamo subito alla prima categoria.

Come si sceglie un consulente marketing? Cosa dobbiamo valutare?

Come primo aspetto c’è da considerare che l’ostacolo principale, per chi vuole affidare il proprio business ed il proprio marketing ad un consulente, è principalmente quello di non conoscere la materia e di leggere spesso termini incomprensibili o misteriosi come SEO, SEM, CPC, CMP, CTA e chi più ne ha, più ne metta…
Il mio consiglio, infatti, è quello di formarsi almeno un minimo sulle basi del marketing per poter scegliere in modo oculato e consapevole.

Se vuoi, scarica la mia guida gratuita sulle basi del web marketing.

Altro aspetto è la ricerca. E’ vietato cercare “consulente marketing” o “consulenza marketing” su Google e inviare richieste di preventivo ai primi 10 della lista per vedere chi risponde con il preventivo più basso!

Purtroppo, molti fanno così ed è il sistema peggiore per scegliere un professionista o un’agenzia. Tante volte ho ricevuto richieste di preventivo e dopo aver perso tempo a rispondere non ho ricevuto neanche un “grazie, le faremo sapere”.

Non badare al prezzo, il prezzo più basso potrebbe addirittura essere un segnale negativo. Chi fa marketing ad alto livello non fa la guerra dei prezzi, sa che può chiedere il giusto prezzo senza preoccuparsi di quanto costano i competitors perché il valore che offre non è il prezzo più basso ma la qualità. Quindi, se cerchi un consulente che ti faccia fare un salto di qualità rifletti su questo aspetto.
Fai anche molta attenzione alle sue credenziali…

  • che lavori ha fatto?
  • Con chi e per chi ha lavorato?
  • Cosa ne pensa chi ha lavorato con lui/lei?
  • Ha delle recensioni?
  • Delle testimonianze?
  • Sono positive?

Cerca professionisti educati, disponibili e seri. A volte basta vedere come interagiscono online per capire se hanno queste caratteristiche.

Meglio Agenzie, Freelance o interni?

Scegli serenamente, in base ai tuoi obiettivi, alle tue esigenze e alle tue disponibilità di budget un agenzia, un freelance o una persona da impiegare in organico. Ricorda, però, di fare attenzione a tutte le cose che ti ho scritto fino a qui.
Ovviamente, se cerchi un freelance o una risorsa interna, assicurati anche che abbia una preparazione trasversale almeno in Social Media, Email Marketing e Blogging. Che sarebbe proprio il minimo.

Intanto, se vuoi, puoi cominciare a chiedermi una consulenza gratuita. In questa pagina ti spiego in cosa consiste e come funziona.

E per gli aspiranti consulenti?

Da dove dovrei cominciare per intraprendere una carriera da consulente marketing?

Spesso mi hanno fatto questa domanda. La risposta non è mai facile, io ho cominciato con un master in comunicazione multimediale e poi sono andato avanti da solo studiando l’impossibile senza fermarmi mai. Ancora oggi studio… tutti i giorni.

Bisogna studiare e mettere in pratica.

Apri un sito-blog, dei profili social e comincia a fare marketing per te, sulla tua pelle, questa è la scuola migliore. Ti servirà per mettere in pratica ciò che studi e per impararlo meglio. Ti servirà anche per crearti credibilità e opportunità di lavoro.

Tutto ciò che ho creato l’ho fatto da zero, l’ho fatto in questo modo e sono sicuro che sia il modo migliore, forse l’unico.

Leggi e studia in ogni modo possibile… Libri, corsi, video, risorse gratuite o a pagamento, articoli di blog, partecipa ad eventi etc.
Pensa che ancora oggi mi capita di comprare corsi di marketer o biglietti ad eventi e cose del genere.

Se vuoi fare questo lavoro devi essere disposto a stare sempre in ballo, non potrai mai smettere di studiare e testare, se non hai questo spirito, se non sei disposto a vivere una vita del genere, questo lavoro non fa per te.

Se vuoi un punto di partenza veloce, scarica la mia guida base al web marketing.

Ma andiamo avanti…

Quante e quali materie dovrei conoscere?

Tante! Ti faccio una breve lista in ordine più o meno casuale:

  • Web Design
  • Content ed Inbound Marketing
  • Copywriting
  • SEO e SEM
  • Blogging
  • E-commerce strategy
  • Social Media Marketing
  • Lead Generation
  • Funnel Marketing
  • Email Marketing
  • Affiliate Marketing

Quali strumenti dovrei imparare ad utilizzare?

Gli strumenti sono davvero tanti ma proviamo ad elencare almeno quelli più comuni ed utilizzati (sempre in ordine casuale):

  • WordPress per creare siti e blog
  • Photoshop, Illustrator o almeno Canva per gestire grafica e immagini
  • Google Adwords e Facebook ADS per generare traffico a pagamento
  • BuzzSumo, Fanpage Karma e Hootsuite per strategie, analisi e gestione dei canali social
  • Leadpages, OptimizePress o CLickFunnels per creare optin page, pagine di vendita e tanto altro…
  • MailChimp o Aweber o GetResponse o ActiveCampaign per creare e gestire liste di iscritti alla newsletter e creare automazioni e strategie di email marketing

Con questo spero di averti detto tutto e, indipendentemente che tu sia un imprenditore o un aspirante consulente, mi auguro che abbia trovato un beneficio vero leggendo questo articolo.

Grazie per avermi letto fin qui e in bocca al lupo per tutto!

Se vuoi, lascia un commento qui in basso 😉

Ferdinando Signorelli

Consulente Web Marketing specializzato in strategie e sviluppo di business online. In 10 anni ho lavorato per diverse web agency e agenzie di comunicazione per poi creare marketingadvsignorelli.it. Se hai delle idee ma non sai da dove cominciare o hai già intrapreso un cammino ma non hai risultati, allora sei nel posto giusto! Studia i miei corsi o chiedimi delle consulenze. Le mie skills principali? SEO, SEM, Copywriting e sviluppo di piani di comunicazione strategica, Blogging, Email Marketing ed Info-Business.