Quando cresci o diventi un cecchino o muori (procrastinando)

diventa un cecchino

Quando cresci, e non solo professionalmente, o diventi un cecchino o muori. Muori di cose che ti divorano e ti lasciano inerme, il tempo sembra restringersi e rallentare mentre tutto corre alla velocità della luce. Incredibilmente, non si riesce più a stare dietro ad ogni cosa e sembra che tutto ci sfugga dalle mani.

In questo scenario inquietante, ma vero, o impari ad organizzarti oppure ti perdi.

Focus, rapidità, concretezza e precisione

Bisogna diventare come dei cecchini, essere tremendamente focalizzati, rapidi, concreti e precisi.

Bisogna imparare a creare delle scale al volo, parlo di scale ideali, che ci aiutino a salire velocemente in cima per non essere sommersi e riuscire ad avere sempre una panoramica dall’alto, ma parlo anche di scale reali: liste, semplici liste o scale di priorità.

Sembra banale ma è il primo, indispensabile passo per uscirne vivi!
Bisogna prendere l’abitudine di scrivere liste di cose e di ordinarle per priorità; in questa fase devi essere preciso perchè devi mettere a fuoco gli obiettivi più importanti per dare le giuste sequenze alle task da completare, ma non solo, bisogna imparare ad essere focalizzati, rapidi e concreti.

Elimina le distrazioni e la perfezione

Essere focalizzati per non perdere la concentrazione, dedicare uno spazio definito ad ogni cosa da cominciare e concludere in un tempo quanto più rapido è possibile. Bisogna imparare a trovare dei momenti in cui eliminare qualsiasi distrazione (notifiche del cellulare, email etc.). Bisogna anche, e soprattutto, imparare ad essere concreti ed essenziali. Ogni volta che stai facendo qualcosa e ti accorgi che stai perdendo troppo tempo su un particolare, smetti; smetti di perderti in cose eccessivamente perfette. Porta a termine il grosso, si rifinisce dopo, ci sarà tempo.

La perfezione è la trappola più grande, la migliore alleata dei procrastinatori seriali, degli eterni indecisi o di quelli che hanno sempre bisogno di un alibi (anche se non lo sanno). La perfezione è l’alleata delle persone che studiano sempre ma non mettono mai in pratica perchè c’è ancora da studiare oppure delle persone che cominciano tante cose e non finiscono mai nulla, lasciando tutto sospeso nel tempo, perchè niente è mai completo.

E’ giusto, doveroso ed importante cercare di migliorare e di fare le cose per bene, ma attenzione a non far si che questo diventi un ostacolo, qualcosa che ci blocca.

Le priorità

Il giusto equilibrio delle priorità parte proprio da questo concetto, la priorità è fare le cose e andare avanti, niente è mai veramente completo e perfetto. Quindi è più importante fare, completare e andare avanti.

Ovviamente non siamo robot, tutto questo non ci renderà invincibili ma almeno ci aiuterà a sopravvivere o a rialzarci dai momenti di buio in cui ci si perde.

Se si riesce a diventare focalizzati, rapidi, concreti e precisi nelle priorità e negli obiettivi si va avanti e si cresce, altrimenti si resta schiacciati.

Ti assicuro che se riesci a fare ciò che ti ho detto, puoi raggiungere traguardi che mai avresti immaginato, puoi ottenere risultati incredibili e crescere davvero nella vita e nella professione.

La pratica è adesso!

Comincia subito, comincia ora a fare tutto ciò che hai da fare, comincia con una lista. Io uso Google keep, per me è comodissimo perchè in qualunque momento ed in qualunque posto posso prendere delle note e fare liste che poi mi ritrovo comodamente sul pc appena mi metto a lavoro. Non c’è niente di più comodo e pratico.

Spero che questo contenuto ti sia di aiuto e, se vuoi, puoi anche approfondire l’argomento guardando un breve video che ti lascio qui in basso.

Ovviamente, sentiti libero di utilizzare il modulo in basso per i commenti o di condividere ciò che hai letto sui tuoi canali preferiti.

Grazie e alla prossima 😉

Quando cresci o diventi un cecchino o muori (procrastinando)

Ferdinando Signorelli

ADS Specialist per liberi professionisti e Imprenditori. Appassionato in strategie di differenziazione e positioning ed esperto in strategie e sviluppo di business online. In 12 anni ha lavorato per diverse web agency ed ha creato ADV Signorelli, la sua Agenzia di Digital Marketing. Se hai delle idee ma non sai da dove cominciare o hai già intrapreso un cammino ma non hai risultati che desideri, allora contattaci e valutiamo insieme una collaborazione sotto forma di Formazione, Coaching o Servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *